Sorare la recensione completa

Rilasciato per la prima volta nel 2019, giochiamo a Sorare da pochi anni. Quindi speriamo di essere in una buona posizione per scrivere questa recensione di Sorare. Nel complesso, è stata una grande corsa e ha il potenziale per essere entusiasmante dopo il lancio della Premier League a gennaio. Tuttavia, cercheremo di evidenziare sia gli aspetti positivi che quelli negativi della piattaforma. Solo per darti un’idea se è qualcosa con cui potresti voler essere coinvolto.

Nota, questa recensione si riferisce al calcio Sorare. Sia il baseball che il basket sono stati aggiunti alla piattaforma nel 2022. Cosi come  con altri sport potenzialmente in arrivo a breve.

Sorare è una piattaforma globale di fantacalcio basata su  eventi sul campo nelle competizioni calcistiche di tutto il mondo collezionando carte di giocatori

Cos’è Sorare?

E’ una piattaforma globale di fantacalcio. Il suo gameplay si basa su veri eventi sul campo nelle competizioni calcistiche di tutto il mondo. Inclusi i più grandi campionati e tornei in Europa, Asia, Nord America e Sud America.

I manager devono collezionare carte (calciatori) per partecipare a tornei fantasy che sono disponibili in molti formati diversi. Ognuno dei quali di solito si svolge una o due volte alla settimana a seconda di quanto è attivo il calcio. Mentre tutti i tornei fantasy sono gratuiti, ci sono essenzialmente due versioni del gioco.

Uno riguarda le “carte comuni” gratuite che non hanno alcun valore reale. Questo è il modo migliore per avere un assaggio del gioco, qualora non fossi interessato a spendere soldi per Sorare, puoi semplicemente giocare ai tornei comuni. Ce ne sono  ogni settimana e potrai  competere per orgoglio contro i tuoi compagni e altri allenatori. Non c’è limite per quanto tempo puoi giocarci.

L’altra versione prevede carte che si presentano sotto forma di collezionabili digitali. Queste possono essere acquistate, vendute, scambiate e vinte giocando a tornei fantasy. Queste carte sono disponibili in quattro livelli di scarsità. Carte Limitate (la più economica con 1000 emesse per giocatore per stagione). Rare (100), Super Rare (10) e Uniche (solo una per giocatore per stagione). Ogni livello di scarsità ha i propri tornei.Quindi puoi competere principalmente contro allenatori con un budget simile.

Come funziona Sorare?

Ci vuole un po’ di tempo per abituarsi a Sorare e per comprendere appieno le diverse regole. Ma anche le diverse  modalità di gioco e le strutture dei campionati. Tuttavia è migliorato notevolmente negli ultimi mesi con una struttura di progressione più logica. Possiede una versione gratuita molto più coinvolgente. Se sei qualcuno che si è iscritto a Sorare in passato ma ha perso rapidamente interesse, potrebbe valere la pena dare un’altra occhiata. Ecco una breve spiegazione di come funzionano le basi di Sorare.

La linfa vitale della piattaforma sono attualmente i tornei SO5 in cui i manager entrano in squadre di cinque giocatori. Questi  guadagnano punti (da 0 a 100) in base alle loro prestazioni in partite di calcio reali. Queste squadre devono essere composte da:

1 Portiere

1 Difensore

1 centrocampista

1 Avanti

1 giocatore extra (qualsiasi esterno)

Puoi anche nominare un capitano nella maggior parte dei tornei. Il capitano di solito guadagna un bonus che è attualmente fissato al 50% nei tornei comuni specifici della lega noti come Premier League Amateur, LaLiga Santander Amateur, ecc. Ci sono anche piccoli “bonus XP” che crescono più usi una carta. Da principiante, non devi preoccuparti troppo di questi.  Ma possono accumularsi nel tempo e fungere da differenziale nel caso in cui nomini esattamente la stessa squadra di un altro allenatore.

Sorare è una piattaforma globale di fantacalcio basata su  eventi sul campo nelle competizioni calcistiche di tutto il mondo collezionando carte di giocatori

Altri livelli

Agli altri livelli di scarsità, anche le carte della stagione in corso ottengono un bonus del 5%. Ma puoi comunque utilizzare le carte più vecchie nelle tue formazioni. Ad esempio, una tessera 2019/20 può ancora essere utilizzata nella stagione 2022/23 o anche potenzialmente 2030/31. Anche se il giocatore si è trasferito in un altro club o campionato, a condizione che quel club giochi in una delle competizioni coperte da la piattaforma. Ci sono maggiori dettagli su questo sotto.

Il punteggio da 0 a 100 che ogni giocatore riceve è determinato dalla matrice di punteggio Sorare. Potrebbe valere la pena dare una rapida occhiata. Ma avrai un’idea migliore di quali tipi di giocatori ottengono buoni punteggi più settimane di  giochi (ci sono due settimane di gioco a settimana per l’azione infrasettimanale e del fine settimana con scadenze per la selezione della squadra il martedì e il venerdì pomeriggio – ora europea).

Essenzialmente funziona in modo simile ad altri giochi in stile fantacalcio. Tuttavia utilizza metriche molto più avanzate per calcolare il punteggio rispetto ad esempio alla Fantasy Premier League (FPL). Tutto, da gol e assist a passaggi completati, respinte e persino ingressi in area di rigore. Tutto cio’ migliora il punteggio del tuo giocatore. Tuttavia cartellini, occasioni perdute e duelli persi sono tra le cose che diminuiranno il punteggio. I dati sulle partite sono forniti da Opta.

Leghe Regionali su Sorare

ContinenteCampionati
EuropaPremier League, LaLiga Santander, Bundesliga, Serie A, Ligue 1
Europa (seconda divisione)Campionato europeo di seconda divisione, LaLiga SmartBank, 2. Bundesliga, Serie B, Ligue 2
Europa (voli)Challenger Europe (Norvegia, Portogallo, Russia, Belgio, Paesi Bassi, Scozia, Svizzera, Austria, Croazia, Danimarca, Turchia)
AmericaMLS, Liga MX, Serie A brasiliana, Superliga Argentina, Primera A colombiana, Primera peruviana, Liga Pro Ecuador, Primera Division de Chile
AsiaJ1 League, K League 1, Super League cinese
Sorare è una piattaforma globale di fantacalcio basata su  eventi sul campo nelle competizioni calcistiche di tutto il mondo collezionando carte di giocatori

Anche se il gameplay è molto simile, spostandoti dai livelli di scarsità Comune fino a Limitato o Raro, puoi mettere le mani su carte da una gamma molto più ampia di paesi con campionati più piccoli come i campionati coreano e giapponese in Asia e Belgio. Anche i campionati olandesi in Europa hanno una copertura completa.

La copertura del campionato di Sorare è cresciuta notevolmente nel 2022. L’aggiunta della Premier League inglese, il campionato di calcio più seguito al mondo. Questo ora conferisce alla piattaforma una sensazione davvero completa con quasi tutte le competizioni e i club presenti. Al momento in cui scriviamo, ci sono 312 club con licenza ufficiale, inclusi tutti i club di massima serie in Inghilterra e Spagna (LaLiga si è unita a settembre 2021) oltre a giganti europei come Bayern, PSG e Milan.

Ai livelli Limited, Rare, Super Rare e Unique, puoi competere in tornei regionali in cui possono partecipare solo i giocatori che giocano nelle rispettive regioni (delineate sopra). Oltre ai cinque campionati regionali, ci sono anche tornei Global e Global U-23 in cui puoi scegliere giocatori di qualsiasi paese.

Modalità limitate

Nell’ultimo aggiornamento del gameplay di Sorare, sono state introdotte le modalità limitate. In questi tornei, gli allenatori devono selezionare le proprie squadre entro un certo budget compreso tra 220 e 270. Il valore di un giocatore si baserà sul punteggio medio (0-100) delle ultime 15 partite. I cinque giocatori scelti devono avere un punteggio medio totale pari o inferiore a cap per poter partecipare a questi tornei.

L’idea è di facilitare la progressione poiché le modalità con limite inferiore richiederanno carte meno preziose. Che saranno più economiche da acquistare e sarà più facile per i nuovi manager competere con quelli con budget più elevati. Se decidi di passare da Common a Limited, il Cap 220 sarà il torneo più conveniente da prendere di mira. Molte carte limitate vengono vendute a pochi dollari/euro/sterline. Quindi non costerà molto costruire una squadra che possa potenzialmente competere a questo livello di scarsità. In Cap 220, puoi ancora utilizzare una carta comune gratuita. Considera di utilizzare un portiere in quanto sono le più costose da acquistare! Ma il resto deve essere limitato.

Sorare è una piattaforma globale di fantacalcio basata su  eventi sul campo nelle competizioni calcistiche di tutto il mondo collezionando carte di giocatori

Cap 240 Soglia Pagamenti

La più attraente delle modalità limitate sono le competizioni Cap 240. Questo perché offrono pagamenti di soglia Ethereum e la possibilità di vincere carte (vinci nuove carte come ricompensa in tutte le principali competizioni su Sorare se ti classifichi abbastanza in alto).

Ethereum è la valuta di gioco utilizzata per tutti gli acquisti di carte su Sorare. Tuttavia, i premi in ETH sono ancorati al dollaro USA e l’importo in ETH viene adeguato di conseguenza. In effetti, molti gestori valutano semplicemente le proprie carte nella propria valuta. Sorare offre la possibilità di visualizzare tutti gli scambi in FIAT (valute normali) se preferisci non preoccuparti delle fluttuazioni dei tassi di cambio ETH.

Se la tua squadra raggiunge un punteggio di 250 nei tornei Cap 240, riceverai i seguenti premi ETH:

Limitato $5

Raro $ 50

Super raro $ 100

Unico $ 250

Le ricompense Cap 240 verranno pagate nelle ore successive alla fine di ogni settimana di gioco.

Questi tornei offrono una buona possibilità per i manager che potrebbero avere difficoltà a competere per i premi più alti. Per puntare semplicemente a 250 punti ogni settimana di gioco e aumentare gradualmente il proprio saldo ETH. Questo può aiutarti a finanziare nuove carte mentre costruisci la tua galleria o essere ritirato e scambiato con denaro nella tua valuta.

Allo stesso modo, tutte le carte che vinci su Sorare possono essere vendute ad altri gestori per ETH o conservate e utilizzate nei tornei futuri. Più in alto finisci, più preziosa sarà la carta che riceverai con maggiori ricompense ETH in offerta anche se raggiungi il podio in qualsiasi torneo, anche se questo non è facile dato che molti hanno migliaia di partecipanti!

Recensione Sorare – Positivi e negativi

Il sito Sorare ha creato una comunità attiva e impegnata di centinaia di migliaia di utenti, la maggior parte dei quali è entusiasta e positiva. Tuttavia, è sicuro affermare che, come molti progetti che utilizzano la tecnologia NFT e blockchain. Ci sono molti scettici là fuori e l’onboarding della Premier League molto probabilmente genererà una reazione mediatica piuttosto mista.

Se sei interessato solo ai tornei comuni, che non richiedono investimenti e non usano nemmeno gli NFT, non ci sono davvero rischi. Sarà più semplice unirti a Sorare, selezionare i tuoi giocatori, vivere un’intera settimana di gioco o due e vedere se ti piace.

Se stai pensando di investire denaro e acquistare alcune carte dalle altre scarsità. Beh allora potresti voler fare qualche ricerca in più su Sorare. Questa sezione può aiutare a evidenziare alcuni dei pro e dei contro:

Sorare è una piattaforma globale di fantacalcio basata su  eventi sul campo nelle competizioni calcistiche di tutto il mondo collezionando carte di giocatori

Cose da apprezzare su Sorare

È veramente globale

Chiunque, ovunque può usare Sorare. Puoi utilizzare le tue conoscenze locali o il tuo interesse per campionati specifici per ottenere un vantaggio. Puoi far parte di una comunità globale di persone appassionate della piattaforma. la piattaforma Sorare ha utenti registrati da quasi tutti i paesi del mondo.  Essere un manager Sorare può aprire ogni sorta di opportunità per viaggiare e incontrare altri manager. Cosi da sentirsi parte di una grande comunità di appassionati di calcio.

Enorme spazio per la crescita

Al momento in cui scriviamo , sono poco più di 200.000 i gestori che possiedono una o più carte blockchain (limitate, rare, super rare o uniche). In un mercato globale di centinaia di milioni di appassionati di calcio, quella cifra potrebbe esplodere nei prossimi anni. Questo dovrebbe giovare solo agli utenti attuali e a quelli che si uniscono ora. Tuttavia, ciò dipende dal buon lavoro svolto da Sorare nello sviluppo e nella commercializzazione del prodotto, nonché da tutta una serie di altri fattori.

Scarsità e trasparenza

Sai esattamente quante carte ci sono in circolazione (tutto ciò che accade su Sorare è visibile sulla Blockchain di Ethereum). Il numero che può essere emesso da qualsiasi giocatore è attualmente limitato. Sarebbe  1111 ogni stagione nelle quattro principali scarsità (1000 limitato, 100 raro, 10 super raro, 1 unico). Ciò rende la valutazione dei giocatori molto più semplice e l’intera piattaforma molto più trasparente.

Premia davvero la conoscenza del calcio e lo scouting

Non hai bisogno di una grande quantità di denaro per iniziare.

Grazie all’introduzione di carte limitate e modalità particolarmente limitate, è possibile mettere insieme una squadra equilibrata. Cosi  che possa almeno competere per i premi in uno dei tornei limitati per circa 0,05 ETH (circa $ 80 al momento o scrivendo). Oppure forse solo $ 10- 20 nel Cap 220 dove puoi usare un portiere comune. Tuttavia, avere carte migliori e in modalità cap semplicemente avere un sacco di carte tra cui scegliere. Cio’ aumenterà radicalmente le tue possibilità di vincere premi migliori.

A parte i tornei, puoi anche provare semplicemente a fare trading fino al punto in cui hai una raccolta migliore. Anche se inizi con solo una piccola somma.

Sorare è una piattaforma globale di fantacalcio basata su  eventi sul campo nelle competizioni calcistiche di tutto il mondo collezionando carte di giocatori

Cose che i nuovi utenti dovrebbero tenere a mente

Volatilità di Ethereum

È importante capire che mentre puoi visualizzare le negoziazioni convertite nella tua valuta, in definitiva tutte le attività su Sorare vengono effettuate in Ethereum. Cosi come molte criptovalute, è soggetta a oscillazioni selvagge del suo valore in entrambe le direzioni e ciò avrà un impatto sul valore di qualsiasi cosa nel tuo portafoglio.

Può anche influire sul valore delle tue carte, sebbene non vi sia una correlazione totale tra questo e il prezzo di ETH. Ad esempio, un forte crollo del valore in ETH molto probabilmente vedrà aumentare le valutazioni delle carte in termini di ETH (anche se ancora leggermente in calo in termini di FIAT) mentre un grande aumento avrà l’effetto opposto.

Non tutti i giocatori e i club sono su Sorare

Mentre la copertura è cresciuta in modo significativo e l’adesione alla Premier League colma il buco più evidente che c’era su Sorare, ci sono ancora alcune lacune qua e là. Non tutti i campionati coperti (descritti sopra) hanno ogni singolo club o giocatore, anche se ora ci sono praticamente tutti i grandi nomi. È più probabile che questa sia una frustrazione se sei un fan di un club più piccolo o di una squadra al di fuori dei “cinque grandi” campionati europei.

Sorare è una piattaforma globale di fantacalcio basata su  eventi sul campo nelle competizioni calcistiche di tutto il mondo collezionando carte di giocatori

Il futuro degli NFT è fonte di molti dibattiti

Ci sono persone che vedono gli NFT come una parte enorme del mondo futuro mentre ci spostiamo ulteriormente nell’era digitale. Ci sono altri che li vedono come un’enorme moda che alla fine morirà di morte. Nel complesso, l’elemento di gioco e il potenziale valore di utilità danno a Sorare un enorme vantaggio su molti progetti NFT attuali e l’abbiamo già visto andare molto meglio della maggior parte dei progetti di gioco basati su NFT nell’ultimo anno, che è stato un periodo molto cupo per lo spazio. nel complesso.

Tuttavia vale la pena sottolineare che il mercato di Sorare ha subito ancora cali significativi negli ultimi 12 mesi ed è ulteriormente diminuito nonostante il lancio della Coppa del Mondo e della Premier League. Da un lato, questo è un enorme vantaggio per le persone che si uniscono alla piattaforma ora, poiché puoi sfruttare prezzi più bassi e rendimenti potenziali di ricompensa più elevati. Detto questo, i futuri movimenti del mercato sono molto difficili da prevedere.

Domande Frequenti:

Cos’è Sorare? Sorare è una piattaforma globale di fantacalcio che si basa su eventi reali sul campo nelle competizioni calcistiche di tutto il mondo. I manager collezionano carte (calciatori) per partecipare a tornei fantasy disponibili in molti formati diversi.

Come funziona Sorare? I manager devono creare squadre di cinque giocatori per partecipare ai tornei. Ogni giocatore guadagna punti in base alle loro prestazioni in partite di calcio reali. Le carte sono disponibili in quattro livelli di scarsità e possono essere acquistate, vendute, scambiate e vinte giocando ai tornei fantasy. Le carte comuni sono gratuite e non hanno alcun valore reale, mentre le carte in edizione limitata, rare, super rare e uniche sono collezionabili digitali.

Ci sono limiti di tempo per partecipare ai tornei? Non c’è un limite di tempo per partecipare ai tornei gratuiti, ma quelli a pagamento hanno una scadenza specifica per l’iscrizione. I tornei fantasy sono disponibili in molti formati diversi e si svolgono di solito una o due volte alla settimana, a seconda di quanto è attivo il calcio.

Ci sono bonus per le carte in edizione limitata? Sì, le carte in edizione limitata ottengono un bonus del 5% nella stagione corrente, ma le carte più vecchie possono ancora essere utilizzate nelle formazioni. Le carte sono disponibili in quattro livelli di scarsità: carte comuni, carte limitate, rare, super rare e uniche. Ogni livello di scarsità ha i propri tornei.

Posso utilizzare le carte anche se il giocatore si è trasferito in un altro club o campionato? Sì, le carte possono essere utilizzate anche se il giocatore si è trasferito in un altro club o campionato, a condizione che quel club giochi in una delle competizioni coperte da Sorare.

Sono disponibili carte per altri sport oltre al calcio? Sì, Sorare ha aggiunto carte per il baseball e il basket nel 2022 e potrebbe aggiungere altri sport in futuro.

Ci sono costi associati a Sorare? Ci sono tornei fantasy gratuiti disponibili per tutti i manager, ma ci sono anche tornei a pagamento che richiedono l’acquisto di carte. Le carte comuni sono gratuite e non hanno alcun valore reale, mentre le carte in edizione limitata, rare, super rare e uniche sono collezionabili digitali e hanno un prezzo variabile in base alla loro rarità e alla domanda di mercato.

Sorare è una piattaforma globale di fantacalcio basata su  eventi sul campo nelle competizioni calcistiche di tutto il mondo collezionando carte di giocatori

ALTRE DOMANDE SU SORARE

DomandaRisposta
Quanti soldi servono per Sorare?Il prezzo minimo delle carte rare Sorare è di circa una cinquantina di Euro, mentre le carte super rare più economiche valgono fino a quasi dieci volte tanto. Le carte uniche di Sorare hanno un prezzo minimo che si aggira sulle migliaia di Euro.
Quanto vale Haaland su Sorare?La sua carta è la più preziosa del gioco, ma non solo: anche in termini concreti il valore della carta di Haaland è incredibile, visto che i 265.1001 ETH corrispondono a 613 mila euro. Insomma: un investimento incredibile e una cifra da record. L’ennesimo per il giocatore norvegese.
Quanto costa Mbappe su Sorare?La carta Unique infatti, è stata venduta per ben 416.493 euro. Un prezzo davvero elevatissimo che segna la grande fama di Sorare tra i player, ma che non raggiunge la cifra per il record della carta più costosa.
Quanto vale un gol su Sorare?Aumenta la penalità per un gol subito da 2 a 4 punti. Aumenta il bonus dei tentativi di assist da 2 a 3 punti.
Sorare : guadagna regolarmente criptovaluta?Su Sorare è un po’ la stessa cosa che compri le carte che a lungo termine verranno rivendute per criptovaluta. Tuttavia, come il metodo tradizionale, qui puoi guadagnare criptovalute aggiuntive e carte da rivendere come ricompensa se la tua squadra è ben classificata.
Quanti giocatori ci sono su Sorare?La mission di Sorare, startup nata nel 2018 a Parigi e che oggi vanta più di 600mila utenti sparsi in tutto il mondo, è diventare “il gioco all’interno del gioco”.
Come ottenere carte gratis su Sorare?La possibilità di ottenere card gratis su Sorare per iniziare a giocare è uno dei temi tra i più ricercati dagli utenti. Bisogna subito dire che le prime carte che si ricevono gratis sono quelle in seguito alla semplice registrazione sulla piattaforma di gioco (come giocare gratis).
Quante carte posso avere su Sorare?Sorare emette ogni stagione un numero limitato di carte di ogni giocatore: 1 Unica (marrone), 10 Super Rare (blu), 100 Rare (rosse) e Limitate (giallo). Un massimo di 111 carte (a seconda del giocatore e della domanda può essere meno).
Chi comprare a Sorare?Il consiglio che viene dato è quello di acquistare un giocatore quando il suo prezzo si trova nella metà del grafico di fluttuazione.
Quando vendere Sorare?Un momento buono per vendere le carte Sorare è quando la stagione calcistica si chiude, solitamente a fine maggio/inizio giugno, in preparazione della successiva ad agosto.

#Sorare #Fantacalcio #GiocoDigitale #CollezionabiliDigitali #CarteDaGioco #PremierLeague #LaLiga #SerieA #ChampionsLeague #EuropaLeague #Calcio #Tormentone #Gameplay #Fantasport #CalcioReale #Tornei #Allenatore #CarteComuni #CarteLimitate #CarteRare